PSICOTERAPIA EMDR



Il metodo psicoterapeutico noto come EMDR, acronimo inglese di EYE MOVEMENT DESENSITIZATION AND REPROCESSING, fu sviluppato dalla psicologa Francine Shapiro nel 1987. Da allora gli studi su questo metodo sono continuati a crescere facendo dell’EMDR una delle maggiori novità nel panorama delle tecniche della psicoterapia degli venti ultimi anni. La tecnica viene utilizzata per il trattamento di diversi disturbi della salute mentale a partire dai disturbi da stress post traumatico. Dal 2013 negli Stati Uniti il Servizio Sanitario ha riconosciuto l’EMDR come metodo psicoterapeutico valido per trattare non solo eventi traumatici ma i disturbi delle salute mentale in generale.
 L’EMDR è riconosciuto come un trattamento molto efficace per i disturbi di ansia tra cui gli attacchi di panico vissuti come reazione ad eventi ritenuti pericolosi. Questo metodo prende in considerazione tutti gli aspetti della situazione ritenuta fonte di ansia: le componenti emotive, comportamentali, cognitive e neurofisiologiche.
Il metodo si basa sull’AIP (Processo di Elaborazione Adattiva dell’Informazione) che consiste nella rielaborazione dell’informazione traumatica, che rimarrebbe racchiusa in una rete neuronale in modo non funzionale. Attraverso l’utilizzo dell’EMDR l’informazione diventa gradualmente più accessibile ed accettabile dal paziente.
Il numero delle sedute di EMDR varia a seconda del tipo di trauma o evento da rielaborare. Il trattamento avviene in 8 fasi e può condurre ad un rapido sollievo dai sintomi aiutando il paziente a sentirsi meglio già dopo la prima sessione, sebbene ci sia comunque un elevato livello di variabilità nelle risposte dei pazienti.
Durante una sessione di EMDR il terapeuta individua con il paziente dei ricordi target e chiede al paziente di richiamare alla mente pensieri ed emozioni disturbanti e di continuare a pensare a questi pensieri traumatici o a eventi del passato utilizzando contemporaneamente una tecnica basata su specifici movimenti oculari. Una volta finito, egli discuterà ed esporrà le sue intuizioni, i suoi pensieri e le immagini che gli saranno venute in mente. Il risultato è quello di modificare il ricordo disturbante intrappolato nelle reti neuronali della memoria e renderlo informazione adattiva.
Attraverso il processo dell’EMDR si ritiene che coloro che hanno vissuto un trauma in passato, che si ripercuote nei comportamenti del presente, possano iniziare a guarire dalla paura e dagli attacchi di panico associati.
Con specifiche tecniche sul potenziamento delle risorse, i pazienti possono acquisire una nuova prospettiva, più autostima e innalzare la fiducia nelle proprie capacità.
Lo scopo dell’EMDR è quindi quello di rompere ogni associazione tra alcune circostanze e i sintomi. Attraverso questa tecnica la persona che soffre di attacchi di panico può apprendere ad esempio ad essere in grado di gestire con anticipo l’ansia riducendo il disturbo. Se ad esempio il guidare un’automobile porta ad ansia e ad attacchi di panico la tecnica dell’EMDR, attraverso tutto il processo di rielaborazione dell’informazione, aiuterà la persona a rimanere calma prima di guidare e a sentirsi più sicura quando è alla guida.
I terapeuti che usano l’EMDR spesso assegnano dei compiti per aiutare i pazienti a fare progressi tra una sessione e l’altra come per esempio le tecniche di immaginazione attraverso le quali si chiede di visualizzare un posto sicuro dove ci si sente calmi e tranquilli. I terapeuti che praticano la tecnica dell’EMDR spesso suggeriscono anche ai pazienti di tenere un diario dove segnare i propri progressi e dove prendere appunti sulle tecniche di rilassamento apprese.
Le tecniche EMDR sono eseguite da psicoterapeuti con un training specifico sul metodo e specializzati nel trattamento dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico.
   
Per informazioni e richiedere una consulenza o una psicoterapia funzionale con l'utilizzo del metodo EMDR puoi contattare la dott.ssa Vania Camerin Psicologa Psicoterapeuta 
Dott.ssa Vania Camerin 

Commenti

Post popolari in questo blog

RILASSAMENTO, MEDITAZIONE E MINDFULNESS PER GESTIRE L’ANSIA E LO STRESS

La società della perfezione